ANNO 25 n° 120
Al via la 52^ Sagra dell'Olivo di Canino
Gastronomia, cultura, divertimento
30/11/2012 - 13:07

VITERBO - Sarà inaugurata sabato 1° dicembre alle ore 10.30 a Canino, presso la sede del Comune, la cinquantaduesima edizione della Sagra dell’Olivo, con cui la cittadina maremmana celebra il suo prodotto per eccellenza, l’olio extravergine d’oliva Dop, elemento trainante dell’economia locale. Canino si propone così nella sua veste migliore alle migliaia di visitatori che arriveranno nei due weekend di festa, grazie al connubio tra agricoltura e turismo, gastronomia e patrimonio culturale che caratterizza il suo territorio. In occasione della cerimonia d’apertura sarà effettuata una visita guidata ai frantoi, mentre presso la Sala Arancera sarà aperto l’info point con vetrina degli oli caninesi e degustazione della rinomata bruschetta.

Importante, alle ore 11 al Museo San Francesco, l’inaugurazione della mostra archeologica “Un luogo di culto all’aperto”, in cui saranno esposti per la prima volta i reperti provenienti dalla località Banditella.

Nel pomeriggio, spazio al divertimento con il torneo di burraco a cura dell’associazione Carnevale (ore 15, atrio uffici comunali) e ancora alla cultura, con la presentazione del libro “Rugiada” di Maria Flora Mangano alla Sala Arancera (ore 15.30) e con il convegno, alle 17 presso il Teatro Comunale, sul tema “Olivo, olio e olivicoltori di Canino” tenuto da Eutizio Gentili e organizzato dall’associazione culturale Luciano Bonaparte Canino 2008.

Gli eventi di domenica 2 dicembre iniziano di prima mattina nel segno dello sport, con la gara di pesca delle ore 8 presso il laghetto Marcoaldi, a cura del Gruppo di pesca sportiva Fiora di Canino e quindi con la quarta Maratonina dell’Olio Dop, corsa podistica per la quale sono previsti oltre cinquecento partecipanti che si ritroveranno alle ore 9 in Piazza Valentini. Predisposto anche un mini percorso per bambini. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, spettacolo per i più piccoli in Piazza Vittorio Emanuele e distribuzione della bruschetta con l’olio caninese in Piazza De Andreis e Via Roma. Alle ore 16 il centro storico sarà interessato da una manifestazione folkloristica, mentre alle ore 17 in Piazza Valentini appuntamento con il record del pizzicotto e del mostacciolo - due tipi di dolce - più grandi del mondo.

Durante il periodo della festa, nei ristoranti e nei cantinoni sarà possibile mangiare, oltre alla tipica bruschetta, i prodotti della cucina locale. Si possono effettuare inoltre delle visite guidate al paese, prenotandole all’info point presso la Sala Arancera oppure telefonando al numero 334.6695234.

La 52^ Sagra dell’Olivo di Canino, inserita nel cartellone delle Feste dell’Olio della Tuscia, proseguirà nei giorni 7, 8 e 9 dicembre ed è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio e il sostegno di Comune di Canino, Regione Lazio - Assessorato al Turismo, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo, Oleifici di Canino, Banca di Credito Cooperativo di Roma - Filiale di Canino, Enel, Arsial.




Facebook Twitter Rss